Indagine Termografica
Indagine Termografica
Torino, Milano, Genova
LA TERMOGRAFIA: CHE COS'E'
La termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive e consiste nell'acquisizione di immagini nel campo nell'infrarosso. E' uno strumento di fondamentale importanza perchè è possibile, attraverso uno studio accurato, riscontrare:
- Dispersioni termiche.
- Disomogeneità nell'irraggiamento dei corpi scaldanti.
- Umidità nelle murature.
- Presenza di canalizzazione di impianti idrico-sanitari e termico in funzione.
Il vantaggio principale è di poter operare all'interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando al minimo i disagi per gli abitanti e evitando inutili rotture agli impianti.
Attraverso l'indagine termografica si riesce a rendere visibile ciò che è impossibile cogliere ad occhio nudo; questo consente di poter adottare soluzioni mirate ed efficaci.
ESEMPIO DI RILEVAZIONE TERMOGRAFICA
L’immagine in oggetto rappresenta un chiaro esempio di ciò che la termografia è in grado di rilevare, paragonata alla normale visione dell’occhio umano o digitale.
Un oggetto, a seconda delle tecniche con le quali viene “visionato”, restituisce all’operatore differenti informazioni che verranno interpretate per la risoluzione di problematiche eterogenee quali manutezione, ricerca guasti, certificazione e dispersione energetica.